Servizi

CURATELA, RICERCA, DIVULGAZIONE

SUPPORTO ALLA COMPRAVENDITA

Onorari & info

PERIZIE

Perizia di Stima

Elaborato che prevede una scheda tecnica dell’opera, il suo inquadramento storico artistico e la stima motivata del valore economico. È d‘obbligo la riproduzione fotografica dell’opera.

Perizia d’Inventario

Elaborato relativo a un insieme di più opere. L’Inventario contiene una breve descrizione di ciascun bene con relativa fotografia e la stima del valore economico.

Expertise Storico Artistica

Relazione dettagliata sull’opera attraverso un’accurata contestualizzazione storico-critica che ne identifichi il contesto di provenienza e l’eventuale attribuzione. Ove possibile, è prevista una raccolta dei dati sulla provenienza dell’opera (data sheet) forniti dal proprietario e/o reperiti in corso di stesura. Non è prevista la valutazione economica.

Valutazione dell’autenticità

Insieme di operazioni volte ad accertare l’autenticità di opere e oggetti d’arte. Si tratta di verificare la pertinenza o meno del bene in esame a un determinato autore / epoca / ambito mediante l’analisi dello stile, della tecnica esecutiva e dei materiali impiegati. La relazione che ne deriva è un giudizio tecnico documentato. In questi casi è indispensabile l’affiancamento professionale da parte del Diagnosta di opere d’arte.

Parere legale motivato

Relazione scritta di carattere generale a proposito di un’opera della quale si richieda un’opinione critica, corredata da documentazione fotografica ma priva della valutazione economica.

Verbale di constatazione

Relazione scritta su un’opera precedentemente oggetto di perizia, in cui si riporta l’aggiornamento del valore economico in base allo stato di conservazione e alle tendenze di mercato aggiornate.

Apertura di cassette di sicurezza

Verifica, inventario e stima del contenuto. Possibilità di collaborazione con esperto gemmologo specializzato in preziosi.

Iter di autenticazione

Per immettere un’opera nel mercato può essere necessario ottenere il certificato di autenticità dalla Fondazione / Archivio di riferimento oppure ricevere l’expertise da parte dello studioso specializzato su un determinato artista, con conseguente inserimento dell’opera nel suo catalogo ragionato. In questi casi può essere utile il supporto di una figura professionale specializzata che si occupi di svolgere delle ricerche preliminari sull’opera e di curare la documentazione necessaria al fine di ricevere un riscontro da parte dell’ente o dello studioso in questione.

Condition Report

Documento che analizza, descrive e definisce lo stato di conservazione di un’opera in caso di movimentazione o in funzione della vendita.

Constatazione danni

Documento che definisce in termini economici l’entità dei danni subiti da opere o oggetti di arte e antiquariato al fine di ottenere un congruo risarcimento.

Indagini diagnostiche per immagini

Realizzazione e interpretazione di indagini definite di “imaging multispettrale” volte alla verifica dell’autenticità di un’opera d’arte, del suo stato di conservazione e della sua tecnica esecutiva. Si realizzano: Fotografie in luce visibile (luce diffusa, luce radente, macrofotografie e transilluminazione); Microfotografie con microscopio ottico (sensore CMOS, HD color, magnificazione fino a 640x); Fotografie della fluorescenza indotta da radiazione ultravioletta (UV); Fotografie all’Infrarosso b/n (ca 950 nm) e fotografie IR in falsi colori.

CURATELA, RICERCA, DIVULGAZIONE

  • Inventariazione di collezioni d’arte e antiquariato.
  • Ricerca bio-bibliografica, iconografica e archivistica.
  • Redazione di testi storico-critici e presentazioni.
  • Curatela di mostre personali e collettive ed eventi d’arte.
  • Realizzazione di cataloghi d’arte.
  • Supporto nella costituzione e gestione di Archivi d’artista.
  • Calcolo e rinnovo del coefficiente d’artista.
  • Elaborazione di contenuti per la divulgazione e la comunicazione in ambito storico-artistico.
  • Realizzazione di corsi di formazione specialistica nel settore, in sinergia con l’ente ospitante.

SUPPORTO ALLA COMPRAVENDITA

  • In assenza di conflitto d’interessi e grazie a una rete di professionisti affidabili, svolgo mediazioni per la compravendita di opere d’arte che abbiano un effettivo riscontro di mercato.
  • Cura della documentazione storico- artistica e, ove possibile, verifica della provenienza delle opere oggetto di compravendita.
  • Indagini di mercato e analisi dell’andamento di un artista o di una scuola attraverso l’interpretazione dei dati d’asta e dei report di settore.

ONORARI & INFO

Perizia di stima / Perizia d’inventario

L’onorario per la stima di valore di una o più opere o oggetti d’arte varia in base alla quantità dei beni coinvolti, alla loro tipologia e al valore economico degli stessi. Per un orientamento di massima, si può far riferimento alla tabella approvata dall’U.E.E.A. il 10/02/2006.

La perizia economica si effettua per presunzione di autenticità delle opere oggetto di stima, a meno che non sia esplicitamente richiesta tale verifica. Qualora un’opera risulti di particolare pregio ma priva di un certificato di autenticità / expertise sarà necessario, per poter formulare una stima, intraprendere l’iter di autenticazione presso le Fondazioni / Archivi d’artista o presso gli studiosi di riferimento.

Per fare questo sarà necessario realizzare uno studio preliminare sull’opera. Infatti, sebbene a livello giuridico il parere del perito abbia un valore dirimente, dal punto di vista del mercato è indispensabile che l’autenticazione sia rilasciata da figure ulteriori. L’eventuale esito negativo non inficia il lavoro svolto dal perito né l’onorario stabilito mediante l’affidamento dell’incarico.

Expertise storico artistica / studio dell’opera per autenticazione

Il costo del servizio varia in base ai seguenti parametri:

  • presenza o meno di documentazione inerente all’opera/e in esame;
  • difficoltà di reperimento di materiale documentale;
  • grado di approfondimento storico-critico richiesto;
  • necessità dell’intervento di ulteriori figure professionali (ad esempio per indagini diagnostiche specifiche o per la realizzazione di fotografie professionali).

Per tutti gli altri servizi, l’onorario sarà valutato caso per caso e concordato in base alle esigenze della committenza e all’entità del lavoro richiesto.