Chi sono

beatrice luzi perito storico dell'arte

Sono nata e cresciuta a Roma, ho frequentato gli studi classici e mi sono laureata in storia dell’arte presso l’Università “Sapienza” di Roma, dove ho conseguito il diploma di specializzazione maturando esperienze curricolari presso l’Archivio Capitolino e la Galleria d’Arte Moderna di Roma. Contemporaneamente, ho studiato Fotografia e ho approfondito la teoria e la pratica della Diagnostica Artistica, collaborando con lo studio M.I.D.A.
Ho frequentato diversi Master di alta formazione in ambito Peritale, nella Mediazione Museale e nel settore del Diritto e del Mercato dell’Arte.
Nel mio lavoro mi occupo di ricerca e pratica peritale, cui affianco la stimolante attività di critico e curatore d’arte. Sono iscritta in qualità di perito ed esperto in beni storico-artistici alla Camera di Commercio e al Tribunale di Roma. Sono docente del corso di Perizie e Attribuzioni d’Opera d’Arte presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Nicola Zabaglia” di Roma Capitale e collaboro all’attività di supporto e coordinamento nell’ambito del Piano Nazionale di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale (PND).
Sono autrice di ricerche e articoli scientifici, curatoriali e divulgativi. Sono socio ICOM (International Council of Museums) e ho diritto di accesso alla Biblioteca Hertziana di Roma (Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte).
Faccio parte delle più importanti associazioni di settore quali l’Unione Europea Esperti d’Arte e il Collegio dei Periti Italiani.

Referenze

  • Perito ed Esperto iscritto alla Camera di Commercio di Roma: RM – 2391 – Categoria XXIV Antichità e Belle Arti
  • Elenco CTU del Tribunale di Roma, settore Civile
  • Storico dell’Arte di I fascia – Elenco Nazionale dei Professionisti Competenti a Eseguire Interventi sui Beni Culturali – D.M. 244 del 20 maggio 2019
  • Unione Europea Esperti d’Arte Italia – Socio n. 208
  • Membro del Collegio dei Periti Italiani – Tessera n. 1044

Pubblicazioni